
Iniziate il vostro viaggio
Sul sito web dell’«Associazione dei Servizi della Circolazione» troverete tutte le informazioni necessarie per la vostra licenza di condurre. Questo è l'ultimo anno per avere l’accesso diretto e illimitato per la licenza di condurre di categoria A. Approfittate di questa opportunità! Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Approfittate ora dell’accesso diretto!
Solo nel 2020 sarà ancora possibile ottenere direttamente la licenza di condurre di categoria A a partire dai 25 anni di età. Non perdete l'occasione.
Cosa cambierà a cavallo tra il 2020 e il 2021?
Dal 1° gennaio 2021 non sarà più possibile avere l'accesso diretto (a partire dai 25 anni di età) a motocicli di grandi dimensioni e senza limiti di cilindrata (oltre 35 kW / 48 CV) della categoria di licenza di condurre A.
Chi può ancora richiedere la licenza di condurre con l’accesso diretto entro il 31 dicembre 2020?
L'accesso diretto al grado più alto della licenza di condurre di categoria A è ancora possibile fino a giovedì 31 dicembre 2020 per tutte le persone maggiori di 25 anni. Chiunque, giovedì 31 dicembre 2020, abbia almeno 25 anni e presenti regolare domanda per la licenza di condurre di categoria A (illimitata) può beneficiare dell'accesso diretto.
I titolari di una licenza di condurre di sottocategoria A1 (125 cm3), che hanno almeno 25 anni e che acquisiscono la categoria A, potranno sostenere l'esame pratico solo nel 2021?
Sì. I titolari della sottocategoria A1 che fanno richiesta per una licenza di condurre di categoria A entro il 31 dicembre 2020 possono seguire il corso di formazione pratico di base della durata di sei ore e sostenere l'esame pratico nel 2020 o nel 2021.
I titolari di una licenza di condurre di categoria B (auto), che hanno almeno 25 anni di età, e che acquisiscono una licenza di condurre di categoria A, potranno sostenere l'esame pratico solo nel 2021?
Sì. I titolari della categoria B, che fanno richiesta per una licenza di condurre di categoria A entro il 31 dicembre 2020 possono seguire il corso di formazione pratico di base della durata di dodici ore e sostenere l'esame pratico nel 2020 o nel 2021.
Il corso di formazione e l’esame pratico per la licenza di condurre di categoria A illimitata devono essere sostenuti nel 2020?
No. Tuttavia, la richiesta per la licenza di condurre di categoria A deve essere presentata entro il 31 dicembre 2020. Qual è la disposizione transitoria per i proprietari di categoria A limitata (massimo 35 kW)? Chiunque acquisisca una licenza di condurre limitata di categoria A (fino a 35 kW / 48 CV) entro il 31 dicembre 2020, può richiedere alle autorità cantonali la revoca della limitazione della potenza dopo due anni di guida senza infrazioni.
Qual è la disposizione transitoria per i proprietari di licenza in prova della categoria A illimitata?
Chi, al 31 dicembre 2019, era in possesso di una licenza di condurre di categoria A in prova e ha frequentato il primo giorno di formazione di perfezionamento secondo la legge in vigore fino al 31 dicembre 2019 o secondo la legge in vigore attuale, può, dopo la scadenza del periodo di prova, richiedere all'autorità cantonale la licenza di condurre definitiva. La formazione di perfezionamento non deve necessariamente avvenire entro dodici mesi dal rilascio della patente di guida in prova.
Come avverrà l’accesso alla categoria A illimitata a partire dal 1° gennaio 2021?
Chi non ha fatto richiesta per la licenza di condurre di categoria A entro il 31 dicembre 2020 deve, a partire dal 2021, indipendentemente dal fatto che abbia 18, 25 o più anni, essere prima in possesso di una licenza di condurre di categoria A limitata (fino a 35 kW/48 CV) per due anni, non deve aver commesso alcuna infrazione al diritto della circolazione stradale che causi o abbia causato il ritiro della licenza di condurre, e deve sostenere un nuovo esame per passare alla categoria superiore. La formazione pratica di base deve essere sostenuta una sola volta. Ha la durata di dodici ore per tutte le categorie (A1, A limitata, A).
Fonte: motosuisse, gennaio 2020