Suzuki presenta le nuove V-STROM 1050 e V-STROM 1050DE

V-Strom 1050

V-Strom 1050DE

Per soddisfare una varietà maggiore di esigenze e preferenze dei suoi clienti, Suzuki presenta per il 2023 la nuova V-STROM 1050 in due versioni. Una è la V-STROM 1050 dedicata ai tour su strada e l’altra è la V-STROM 1050DE, adatta ai terreni sterrati, con ruota anteriore da 21 pollici e ulteriori funzionalità off-road.


Adatte per ogni esigenza
Negli ultimi 20 anni, i modelli V-STROM si sono guadagnati una salda reputazione come moto ad alte prestazioni e resistenza nel segmento delle «Sports Adventure Tourer». In questo lasso di tempo, sono state vendute oltre 100 000 unità in tutto il mondo e ora la quarta generazione della grandiosa V-STROM sta aspettando dietro le quinte. Sviluppate secondo il motto «Master of Adventure», entrambe le moto sono le compagne ideali per ogni tipo avventura. Che si tratti di un tour a lunga distanza su strada o di un’esplorazione al di fuori dell’asfalto su strade sterrate e sentieri. Suzuki offre anche il pacchetto giusto per ogni cliente, che può essere ulteriormente ottimizzato da una vasta gamma di accessori. Importanti novità per entrambe le moto: il display TFT a colori da 5 pollici, il cambio automatico con funzione blipper e i sistemi di assistenza elettronica completi del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S).


Caratteristiche individuali della V-STROM 1050 e della V-STROM 1050DE
Sebbene entrambi i modelli abbiano molti punti in comune, si differenziano comunque per alcuni dettagli essenziali. La V-STROM 1050 è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare il comfort e le prestazioni per le lunghe percorrenze su strade asfaltate. Le caratteristiche principali includono i cerchi in alluminio fuso a 10 razze da 19 pollici nella parte anteriore e da 17 pollici nella parte posteriore. Inoltre, offre di serie un parabrezza touring di grandi dimensioni con pratica regolazione rapida dell’altezza, poggiapiedi in alluminio, una seduta regolabile in altezza e il nuovo spoiler anteriore in materiale sintetico.
Il V-STROM 1050DE farà impazzire tutti coloro che desiderano cercare l’avventura anche al di fuori della strada. La caratteristica essenziale è costituita dagli speciali pneumatici off-road con cerchi a raggi e dalla grossa ruota anteriore da 21 pollici. Oltre a ciò, la V-STROM 1050DE presenta anche una maggiore estensione delle sospensioni, una maggiore altezza da terra, un forcellone più lungo e quindi un passo più lungo per una trazione ottimale nei percorsi fuoristrada. Inoltre, questo modello offre di serie un manubrio più largo, poggiapiedi in acciaio, un coprimotore in alluminio, un parabrezza oscurato più corto e una barra per gli accessori. Inoltre, per la prima volta è disponibile una modalità Gravel per il controllo della trazione e la possibilità di disattivare completamente l’ABS per la ruota posteriore, al fine di sfruttare appieno il potenziale della V-STROM sullo sterrato.


G (Gravel) mode (V-STROM 1050DE)
Oltre alle 3 modalità (+ OFF) dello STCS, la V-STROM 1050DE offre ora la modalità Gravel (G).
Modalità che riduce la fasatura d'accensione per aiutare il motociclista ad affrontare meglio le strade sterrate, consentendo al sistema di avere un certo slittamento durante la guida su superfici non asfaltate. Questo avviene passando la potenza alla ruota posteriore senza interruzioni e attenuandola solo quanto basta per evitare un eccessivo slittamento delle ruote. In questo modo, la moto rimane controllabile e il conducente può contare su un’erogazione di potenza costante. Poiché consente al motociclista di mantenere meglio la velocità e la potenza in curva sui terreni pianeggianti, la modalità Gravel aumenta la fiducia e rende più eccitante e divertente l’esplorazione di strade non asfaltate e di sentieri sterrati.


Modalità di disattivazione dell’ABS posteriore
La V-STROM 1050DE offre la possibilità di disinserire l’ABS posteriore per migliorare le prestazioni su ghiaia e altri terreni non asfaltati.


Disponibilità
La Suzuki V-STROM 1050 e la V-STROM 1050DE saranno disponibili in Svizzera a partire da gennaio 2023. Le unità disponibili per il 2023 saranno limitate.