Suzuki presenta le nuove V-STROM 800DE e GSX-8S

V-Strom 800DE

GSX-8S

  • Anteprima mondiale alla fiera internazionale delle due ruote «EICMA» di Milano
  • Il lancio in contemporanea di due nuovi modelli Suzuki nel segmento medio
  • Nuovo motore bicilindrico parallelo da 800cc con disassamento del perno di manovella e nuova tecnologia «Suzuki Cross Balancer»
  • L'inizio di una nuova era per Suzuki
  • Il lancio in Svizzera dei nuovi modelli è previsto per marzo (V-STROM 800DE) o aprile (GSX-8S) 2023
  • L'EICMA di Milano si terrà dal 10 al 13.11.2022

 

Milano/Safenwil, 08 novembre 2022
Con le nuove V-STROM 800DE e GSX-8S, Suzuki presenta per la prima volta al pubblico mondiale due nuovi modelli del segmento medio in occasione del salone internazionale delle due ruote EICMA di Milano. Con un nuovo concetto di motore e un design moderno, Suzuki entra in una nuova era.

 

Suzuki V-STROM 800DE

«Adventure is its Purpose»
Dal lancio della prima V-STROM 1000 nel 2002, la serie enduro touring di Suzuki ha plasmato in modo significativo il segmento negli ultimi 20 anni, con oltre 440 000 unità vendute, stabilendo nuovi standard. Qualche settimana fa sono state presentate le nuove V-STROM 1050 e V-STROM 1050DE. A questi due modelli si aggiungerà la nuova V-STROM 800DE che, insieme alle longeve V-STROM 650 e V-STROM 650XT, completa la gamma del costruttore nipponico per eccellenza con un totale di cinque modelli.

Nello sviluppo della nuova V-STROM 800DE, Suzuki si è concentrata sull'offerta ai clienti di un significativo valore aggiunto in ogni tipo di utilizzo. Gli ingegneri giapponesi hanno prestato grande attenzione allo sviluppo del pacchetto di veicoli più equilibrato del mercato. Lo sviluppo di un modello di questo tipo richiede innumerevoli ore, fasi di ottimizzazione e test approfonditi. Indipendentemente dalle capacità di guida o dall'uso che se ne intende fare, la V-STROM 800DE apre le porte alle avventure personali di ogni cliente, su strade asfaltate o meno. La potenza può anche essere facilmente ridotta a 35 kW tramite l'unità di controllo.

Motore completamente nuovo
Il cuore della nuova V-STROM 800DE è il motore bicilindrico parallelo da 776cc, completamente sviluppato ex novo, con disassamento del perno di manovella e la nuova tecnologia «Suzuki Cross Balancer». Produce 61 kW (83 cv) ed eroga una coppia notevole di 78 Nm. Tutto questo è stato racchiuso in un telaio di nuova concezione con la massima escursione delle sospensioni e la più ampia altezza da terra mai raggiunta da una V-STROM. Un ampio manubrio in alluminio, il nuovo forcellone e la ruota anteriore da 21 pollici con cerchi a raggi completano il pacchetto tecnico. Per quanto riguarda l'elettronica, la nuova V-STROM 800DE offre il già noto sistema S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System) composto da Suzuki Drive Mode Selector, Low RPM Assist, Ride-By-Wire, Easy Start System, controllo della trazione (con modalità Gravel), ABS disinseribile sulla ruota posteriore e Quick-Shifter bidirezionale. Il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici consente al pilota di avere sempre una visione completa.

Novità importanti anche per la parte estetica
La V-STROM 800DE dirige ancora una volta la tendenza verso la bellezza funzionale. Una simbiosi perfetta tra linee modernissime, elementi tradizionali della famiglia V-STROM, funzionalità ben studiata e superfici sinuose. La nuova V-STROM 800DE è disponibile in tre colorazioni molto moderne. Champion Yellow No. 2, Glass Mat Mechanical Gray e Glass Sparkle Black. Inoltre, i fari esagonali a LED, introdotti per la prima volta sulla GSX-S1000, sono ora presenti anche sulla V-STROM e caratterizzano il tipico aspetto Suzuki.

Vasta gamma di accessori
Il pacchetto complessivo perfettamente bilanciato della nuova V-STROM 800DE può essere adattato alle esigenze del cliente grazie all'ampio programma di accessori Suzuki. Dai diversi sistemi di borse, ai fari supplementari a LED, alle varie opzioni per la sella, fino al parabrezza da touring, nessun desiderio rimane insoddisfatto.

 

Suzuki GSX-8S

«Infinite Potential. Limitless Fun.»
Con la nuova GSX-8S, Suzuki compie un altro grande passo avanti nel segmento medio, arricchendo la sua gamma di modelli nel segmento delle naked e colmando così il divario tra la SV 650 e la GSX-S1000. Lo sviluppo della nuova GSX-8S si è concentrato sulle necessità dei clienti. Per soddisfare le esigenze più diverse, sono state necessarie innumerevoli ottimizzazioni in tutti i reparti. Il risultato è il miglior equilibrio in questa classe e quindi il pacchetto perfetto per i neofiti e per i motociclisti esperti. La potenza del nuovo GSX-8S può essere facilmente ridotta a 35kW mediante programmazione.

Tecnologia innovativa
La GSX-8S è alimentata dal nuovo motore bicilindrico parallelo da 776cc con disassamento del perno di manovella e tecnologia brevettata «Suzuki Cross Balancer». Produce 61 kW (83 CV) ed eroga una notevole coppia pari a 78 Nm. Lo sfalsamento di 270° dell'albero a gomiti determina uno sviluppo della potenza molto controllabile e caratteristiche del motore simili a quelle del bicilindrico a V della SV 650. Il nuovo impianto di scarico è conforme alla norma Euro5 e presenta un silenziatore posteriore molto corto. Il nuovo telaio in acciaio e le sospensioni regolabili KYB assicurano una maneggevolezza divertente, il massimo comfort e un'eccellente stabilità. Il pacchetto tecnico è completato da dischi freno flottanti da 310 mm, da un nuovo forcellone in alluminio, da manubri in alluminio e dal serbatoio da 14 litri che garantisce un'autonomia di oltre 330 km. Per quanto riguarda l'elettronica, la nuova GSX-8S è dotata del collaudato sistema S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System) composto da Suzuki Drive Mode Selector, controllo della trazione a tre stadi, Ride-By-Wire, Easy-Start-System, Low-RPM-Assist e Quick-Shifter bidirezionale. Il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici consente al pilota di avere sempre una visione completa.

Design moderno
Il design innovativo della nuova naked è sottolineato dai fari a LED disposti verticalmente. A questi si affiancano le suggestive luci diurne a LED della mascherina. Le linee decise della carenatura enfatizzano il design compatto e slanciato della nuova GSX-8S, sottolineato anche dall'accattivante e moderna scritta 8S. La nuova GSX-8S è disponibile in tre colori: Pearl Cosmic Blue, Pearl Tech White e Metallic Mat Black No. 2 / Glass Sparkle Black. Il concetto complessivo della GSX-8S può essere ulteriormente ottimizzato per le esigenze dei clienti con il programma di accessori Suzuki. Per la prima volta, la gamma comprende le pregiate borse laterali Suzuki, oltre a componenti Gilles di alta qualità e vari prodotti di stile.

Disponibilità
La Suzuki V-STROM 800DE sarà disponibile in Svizzera a partire da marzo 2023, mentre la GSX-8S sarà disponibile a partire da aprile 2023, in tempo per l'inizio della stagione. Le unità disponibili per il 2023 saranno limitate.

Prezzi di listino in Svizzera:
V-STROM 800DE: 11 895 CHF IVA incl.
GSX-8S: 9995 CHF IVA incl.