Novità SUZUKI 2024: GSX-8R e GSX-S1000GX
In occasione della più importante fiera di moto del mondo, l’EICMA di Milano, SUZUKI presenta non una, ma ben due novità per la prossima stagione motociclistica: la GSX-8R e la GSX-S1000GX. La SUZUKI GSX-8R stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni, agilità e piacere di guida nel segmento delle moto sportive di fascia media. Mentre la GSX-S1000GX è un crossover tecnologicamente avanzato, chiaramente mirato a combinare comfort e piacere di guida dinamico.
SUZUKI GSX-8R: la sportiva.
- Moderna reinterpretazione di una classica moto sportiva SUZUKI, con particolare attenzione alle prestazioni e al piacere di guida
- Il due cilindri in linea da 776 cm³ dal carattere forte vanta un ampio range di giri utilizzabile
- Carenatura completa ottimizzata dal punto di vista aerodinamico con DNA da competizione
- Controllabile e agile, adatta sia ai principianti (35 kW) che ai piloti esperti
Con la SUZUKI GSX-8S, lanciata all’inizio dell’anno, il marchio giapponese di culto ha presentato una moto naked di media cilindrata che ha riscosso un notevole successo ed apprezzamento a livello internazionale. SUZUKI ha dato seguito a questo successo lanciando un modello gemello ancora più sportivo della versione già esistente: la nuova GSX-8R. Con la nuova GSX-8R, SUZUKI si affida ancora una volta a componenti collaudati come il motore bicilindrico parallelo da 776 cm3, l’impianto frenante a 4 pistoncini montato radialmente e il robusto telaio in acciaio. La nuova GSX-8R si differenzia dalla sorella 8S per la moderna carenatura integrale, una posizione di guida più sportiva e i nuovi ammortizzatori del marchio Hitachi Astemo (SHOWA), tra le altre caratteristiche. Il manubrio in alluminio forgiato della GSX-8R consente una posizione di guida sportiva e assicura al pilota il controllo della moto in ogni momento. Il design della GSX-8R è una moderna interpretazione della classica moto sportiva SUZUKI. Colpisce per il suo look anteriore aggressivo e spigoloso, la silhouette sottile e le linee equilibrate.
Potente motore bicilindrico parallelo
Il motore bicilindrico parallelo a V da 776 cm³ della SUZUKI GSX-8R entusiasma con una miscela equilibrata di potenza uniforme e controllabile e di piacere spontaneo nel salire di giri. La potenza massima di 83 CV è già disponibile a 8500 giri, la coppia massima di 78 Newton metri già a 6800 giri. Lo sfalsamento di 270 gradi dell’asse e la corrispondente sequenza di accensione garantiscono una coppia solida e una buona trazione. Il carattere potente e il sound coinvolgente ricordano un bicilindrico a V. Anche l’innovativo Cross Balancer di SUZUKI contribuisce alla fluidità e all’agilità della SUZUKI GSX-8R. Le dimensioni compatte del motore non solo consentono una geometria compatta del telaio, ma, insieme al silenziatore posteriore corto e sportivo, favoriscono la centralizzazione delle masse per una gestione agile.
Moderni sistemi di assistenza per la sicurezza
Il SUZUKI Intelligent Ride System (S.I.R.S.) di serie supporta il pilota in tutte le situazioni con sistemi di assistenza avanzati e consente anche la regolazione individuale delle caratteristiche della moto. Il selettore di modalità di guida SUZUKI (SDMS) offre tre modalità, ciascuna con una diversa caratteristica di potenza. Il sistema di controllo della trazione SUZUKI (STCS) previene efficacemente lo slittamento della ruota posteriore. La sua intensità di regolazione può essere impostata su tre livelli. Se necessario, l’STCS può anche essere disattivato. Il sistema bidirezionale Quick Shift permette di scalare le marce sotto carico senza bisogno di una frizione e praticamente senza interruzione della trazione. Quando si scende di marcia senza azionare manualmente la frizione, la funzione blipper lavora in perfetta armonia con il sistema di assistenza alla frizione SUZUKI (SCAS). Per partenze fluide e maggiore comfort nelle manovre e nel traffico intermittente, il sistema Low RPM Assist aumenta automaticamente il regime del motore all’avvio.
Un telaio dedicato al divertimento, con un look colorato
Il telaio in acciaio resistente alla torsione conferisce alla SUZUKI GSX-8R un’eccellente stabilità in rettilineo e una grande maneggevolezza. Il necessario grado di flessibilità nei punti giusti assicura il consueto comfort nelle lunghe percorrenze o quando il fondo stradale è sconnesso.
La nuova forcella rovesciata di SHOWA risponde con precisione, mentre le caratteristiche di rigidità e smorzamento, accuratamente messe a punto, si adattano a un ampio spettro di utilizzo, dalla guida sportiva all’uso quotidiano. Analogamente alla risposta sensibile dell’ammortizzatore centrale, il forcellone in alluminio leggero dalla forma unica contribuisce alla stabilità direzionale della SUZUKI GSX-8R. Il peso ridotto dei cerchi in alluminio fuso dallo stile elaborato è un altro elemento che contribuisce alla maneggevolezza divertente della SUZUKI GSX-8R.
La SUZUKI GSX-8R è disponibile in tre emozionanti colori:
Metallic Triton Blue (YSF)
Metallic Mat Sword Silver (QKA)
Metallic Mat Black No.2 (YKV)
Ogni variante di colore conferisce alla moto una personalità unica e un fascino individuale.
Con la GSX-8R, SUZUKI presenta ancora una volta una moto sportiva che richiama la storia della casa giapponese. Che si tratti di un pilota esperto o di un principiante, la GSX-8R promette momenti di guida emozionanti e garantisce un divertimento di guida incomparabile.
La GSX-8R sarà disponibile presso tutti i concessionari ufficiali SUZUKI a partire dalla primavera del 2024. Il prezzo di vendita sarà annunciato all'inizio del 2024.
SUZUKI GSX-S1000GX: l’innovativa
- Sport tourer premium con prestazioni da superbike, maneggevolezza che ispira fiducia, comfort ottimizzato e connettività avanzata
- Caratteristiche tecniche all’avanguardia e funzioni avanzate come il telaio semi attivo, la stabilizzazione adattiva e la sospensione posteriore elettronica.
- Un quattro cilindri in linea da 999 cm3, raffreddato ad acqua e molto potente, con una potenza di 152 CV.
Con la SUZUKI GSX-S1000GX, SUZUKI amplia la sua gamma nel segmento stradale. Questo modello crossover, adatto al turismo, si posiziona tra la V-STROM 1050, orientata al fuoristrada, e la tourer sportiva GSX-S1000GT.
La SUZUKI GSX-S1000GX è probabilmente la moto più moderna e innovativa dell’attuale gamma del produttore giapponese.La moto sport-touring premium convince per le prestazioni da superbike, la maneggevolezza che ispira fiducia, il comfort ottimizzato e la connettività migliorata. Gli innovativi sistemi di assistenza elettronici, come l’ABS in curva o il controllo di trazione in funzione dell’angolo di inclinazione, consentono al pilota di sfruttare appieno il potenziale della SUZUKI GSX-S1000GX. Con il concetto di «SUZUKI Intelligent Ride System» (S.I.R.S.), la GSX-S1000GX offre un’ampia gamma di caratteristiche tecniche introdotte per la prima volta in una moto SUZUKI. Inoltre, il S.I.R.S. offre un’ampia gamma di opzioni per adattare le prestazioni alle condizioni stradali e allo stile di guida individuale.
Tecnologia di nuova generazione
Il S.I.R.S. comprende un gran numero di sistemi di assistenza elettronica, alcuni dei quali funzionano in base all’angolo di inclinazione, basandosi sui dati di una IMU a sei assi. S.I.R.S. è un termine generico per una moltitudine di sistemi tecnici.
Il selettore della modalità di guida le permette di scegliere tra tre modalità di guida che adattano la reattività, l’intensità del controllo di trazione e il livello di regolazione delle sospensioni elettroniche alle diverse situazioni di guida. Che si tratti di uno stile di guida sportivo e dinamico o di uno stile di guida confortevole ed efficiente, la GSX-S1000GX si adatta alle esigenze di ognuno. In modalità Sport, ad esempio, la regolazione più rigida consente uno stile di guida più sportivo, mentre la modalità Comfort offre un’esperienza di guida più morbida. A tal fine, il controllo adattivo della stabilità riconosce le condizioni della strada e compensa le irregolarità, come il pavé, con l’aiuto delle sospensioni elettroniche in tempo reale (SUZUKI Advanced Electronic Suspension). Inoltre, le sospensioni attenuano il movimento di inclinazione che si verifica durante la frenata e rafforzano la forcella anteriore.
Inoltre, la GSX-S1000GX riconosce le diverse situazioni di carico, come bagagli o passeggero, e regola automaticamente il precarico della molla grazie alla sospensione posteriore elettronica. Si tratta di una caratteristica tecnica aggiuntiva per garantire una guida stabile in tutte le situazioni.
Il controllo di trazione un tantino più ingegnoso
Il sistema di controllo Smart TLR combina il Traction Control, il Lift Limiter e il Roll Torque Control per garantire una guida sicura e controllata in tutte le condizioni e a tutti gli angoli di piega. In base ai dati di rollio (inclinazione) forniti dall’IMU a sei assi e alla velocità di rotazione delle ruote, questo sistema, strettamente legato al controllo di trazione, adatta la potenza erogata per evitare che il veicolo scivoli in curva e che la ruota anteriore si sollevi accidentalmente.
I principali sistemi tecnici in sintesi:
- Smart TLR Control
Controllo di trazione con Wheelie Control e Roll Torque Control integrati - Sistema Quick Shift bidirezionale
Cambi di marcia rapidissimi senza l’uso della frizione manuale - Smart Cruise Control
Per una guida rilassata a velocità costante durante i lunghi viaggi; non viene disattivato azionando il Quickshifter - Sistema di frenata Motion Track
Frenata sicura anche in posizioni inclinate - Slope Dependent Control System
Previene il sollevamento della ruota posteriore quando frena in discesa - Suzuki Easy Start System
Avvio del motore con la semplice pressione di un pulsante senza usare la frizione - Low RPM Assist
Avviamento graduale grazie all’aumento automatico del regime del motore
Il look da superbike incontra l’eleganza da turismo
Ma la GSX-S1000GX non convince solo per la sua tecnologia, ma anche per il suo design moderno e sportivo. La prima crossover di lusso di SUZUKI combina l’aggressività del look di una superbike con l’eleganza di una moto da gran turismo. La posizione di seduta eretta offre un angolo di inclinazione delle gambe inferiore rispetto alla GSX-S1000GT, garantendo una guida confortevole sulle lunghe distanze e un’esperienza di guida sicura.
Disponibile in varie combinazioni di colori come Silver Blue (Triton Blue metallizzato), Silver Green (Pearl Mat Shadow Green) e Black (Glass Sparkle Black), la GSX-S1000GX non solo sottolinea la sua superiorità tecnica ma anche il suo aspetto moderno ed elegante su strada.
La SUZUKI GSX-S1000GX è disponibile in tre emozionanti colori:
Metallic Triton Blue (YSF)
Glass Sparkle Black (YVB)
Pearl Mat Shadow Green (QU5)
La GSX-S1000GX sarà inoltre disponibile presso tutti i concessionari ufficiali SUZUKI a partire dalla primavera del 2024.